
Comunicato Stampa: IL POTERE DELLE ISTITUZIONI
"Una COMMISSIONE che non è DI GARANZIA"
La Segreteria Regionale ORSA Ferrovie Lombardia, in riferimento ai Protocolli n. 0014196 dell’11/11/2025 e n. 0014389 del 13/11/2025 relativi alla posizione n. 3133/25 del Settore TF, esprime ferma contestazione rispetto alle decisioni assunte dalla Commissione di Garanzia Scioperi.
Nonostante l’Organizzazione Sindacale abbia adempiuto puntualmente a quanto richiesto dalla Commissione attraverso i Protocolli n. 189-2025 e n. 192-2025, le delibere adottate introducono vincoli e interpretazioni che vanno ben oltre quanto previsto dalla Legge n. 146/90 e dall’Accordo nazionale del 16 novembre 1999, nonché dalle successive integrazioni.
La Commissione ha, di fatto, esteso l’ambito dei servizi essenziali includendo attività di manutenzione programmata e di officina non direttamente connesse alla circolazione dei treni, ovvero di lavoratori impiegati normalmente in turni a giornata, in contrasto con gli accordi di settore. Inoltre sono state rilevate presunte violazioni (“sciopero a pacchetto”, mancata indicazione di orari, collocazione oraria dell’astensione) che non trovano riscontro né nella normativa vigente né nelle prassi consolidate ed è stato superato il principio di contemperamento tra diritto di sciopero e diritto alla mobilità, introducendo ulteriori limitazioni al diritto di sciopero sancito dall'art. 40 della Costituzione Italiana.
Riteniamo che le integrazioni effettuate da ORSA Ferrovie Lombardia siano state legittime e previste dalla legislazione vigente, e che le norme tecniche predisposte abbiano rispettato pienamente la Legge 146/90 e gli accordi sottoscritti. Limitare ingiustificatamente il diritto di sciopero di un’intera categoria di lavoratori costituirebbe una chiara violazione dei principi costituzionali.
Eventuali pressioni politiche di alcune aziende non possono e non devono condizionare le istituzioni, che hanno il dovere di rimanere imparziali.
Alla luce di tali criticità, la Segreteria Regionale ha richiesto con urgenza una audizione presso la Commissione di Garanzia Scioperi, al fine di chiarire le controversie e prevenire future interpretazioni difformi dalla normativa e dagli accordi di settore.
ORSA Ferrovie Lombardia continuerà a difendere con fermezza il diritto di sciopero dei lavoratori, opponendosi a ogni tentativo di restringere arbitrariamente le libertà sindacali.
Milano, 13 novembre 2025