SCARICA LA NOTA UFFICIALE
ORSA Ferrovie Lombardia scrive in merito all'intervento della commissione di Garanzia che ha contestato le norme tecniche del personale NON CONNESSO alla circolazione e per il personale che effettua TURNO A GIORNATA. Siamo stati obbligati NEL CONFERMARE LO SCIOPERO ad adempiere alla richiesta e riscrivere le norme tecniche chiarendo che TUTTO IL PERSONALE SCIOPERA DALLE 10:00 alle 17:59.
Milano, 11 novembre 2025
Prot. 189.1-2025 /SR Lombardia/ ORSA Ferrovie
Commissione di Garanzia
Spettabile Trenord S.r.L.
Amministratore Delegato
Direzione Risorse Umane
Relazioni Industriali
e. pc.
Osservatorio conflitti sui Trasporti
Prefettura di Milano
Oggetto: E.C. Revoca integrazione Prot. 181-2025 /SR Lombardia/ ORSA Ferrovie
La scrivente Segreteria Regionale, in considerazione della posizione n. 3133/25 del Settore TF, comunica la revoca dell’integrazione inviata con Prot. 181-2025 /SR Lombardia/ ORSA Ferrovie (allegata alla presente) e, contestualmente, precisa che tutti i lavoratori di Trenord sciopereranno nel rispetto di quanto già comunicato con Prot. 179-2025 /SR Lombardia/ ORSA Ferrovie.
Si specifica altresì che l’integrazione Prot. 181-2025 /SR Lombardia/ ORSA Ferrovie, ad ogni buon fine e al fine di evitare diverse interpretazioni della legge 146/90 e dell’accordo nazionale del 16.11.99, riguardava esclusivamente il personale non connesso alla circolazione dei treni, il quale non è assoggettato al rispetto della prima fascia oraria 09.00–17.59. Pertanto si preavvisa che, in occasione di una possibile prossima dichiarazione di sciopero – così come indicato dalla Commissione di Garanzia con specifica delibera – l’atto di proclamazione potrà riguardare anche con modalità differenti il personale connesso alla circolazione ed il personale NON connesso alla circolazione, di cui alle lettere a) e b) dell’articolo 2.
Seguiranno norme tecniche di attuazione dello sciopero aggiornate.
Distinti saluti.