
ORSA FERROVIE - COMUNICATO STAMPA
Sciopero del personale Trenord – Domenica 16 novembre 2025
La Segreteria Regionale ORSA Ferrovie Lombardia comunica l’indizione di uno sciopero del personale Trenord per domenica 16 novembre 2025, dalle ore 10:00 alle ore 17:59.
Nonostante i numerosi tentativi di avviare un confronto costruttivo con la società, volti a evitare il ricorso a un’azione conflittuale, l’atteggiamento di chiusura da parte dell’Azienda ha reso inevitabile la mobilitazione di tutto il personale Trenord. Tale iniziativa potrebbe comportare disagi per i viaggiatori che quotidianamente usufruiscono del servizio ferroviario.
Lo sciopero si rende necessario a seguito della chiusura negativa delle procedure di raffreddamento avviate il 22 ottobre 2025 e della persistente indisponibilità dell’Azienda Trenord ad affrontare e risolvere le criticità presenti in tutti i settori aziendali, sia sotto il profilo normativo che economico.
ORSA Ferrovie ribadisce la propria disponibilità al dialogo, ma non può accettare il perdurare di una situazione che penalizza i lavoratori e compromette la qualità del servizio.
A distanza di un decennio, le lavoratrici ed i lavoratori dell’azienda ferroviaria lombarda continuano a operare in un quadro normativo e retributivo ormai obsoleto, inadeguato a contemperare le esigenze dell’azienda con quelle del personale come già fatto in altre importanti società del settore.
In questo contesto aziendale la società, invece, continua a richiedere sacrifici ai lavoratori, programma continui aumenti di produttività, modifica i turni in violazione del contratto e degli accordi vigenti, realizza azioni unilaterali che continuano a compromettere il sereno rapporto di lavoro.
ORSA Ferrovie Lombardia, alla luce delle criticità evidenziate e della persistente indisponibilità aziendale al confronto, ha avanzato le seguenti richieste:
- attivazione di tavoli settoriali finalizzati alla sottoscrizione di accordi significativi entro dicembre 2025, con l’obiettivo di un adeguamento normativo e retributivo coerente con il CCNL 2025 e i contratti di settore, riconoscendo le professionalità e le trasformazioni organizzative in atto.
- ripristino e pieno rispetto dei diritti sanciti dagli accordi sottoscritti e dal contratto aziendale vigente, insieme alla tutela effettiva della rappresentanza sindacale e dei diritti collettivi, quali condizioni imprescindibili per garantire equità, trasparenza e dignità nelle relazioni industriali.
- impegno concreto per la costruzione di una pace sociale in vista delle Olimpiadi Milano - Cortina 2026, attraverso un accordo strutturato e duraturo.
- apertura immediata di un tavolo per il rinnovo del contratto aziendale, scaduto da oltre dieci anni.
Lo sciopero del 16 novembre 2025 rappresenta una risposta ferma e responsabile alla chiusura aziendale e alla mancata volontà di costruire un clima collaborativo. ORSA Ferrovie ribadisce: il rispetto per i lavoratori non è negoziabile.
Invitiamo l’utenza a tenersi informata attraverso i canali ufficiali Trenord per eventuali variazioni del servizio.
Milano, 05 novembre 2025