ORSA Ferrovie scrive per chiedere un incontro sulla SICUREZZA, scarica la nota.
Milano, 16 gennaio 2026
Prot. 011-2026 /SR Lombardia/ ORSA Ferrovie
Oggetto: Richiesta urgente di incontro sul tema della sicurezza del personale ferroviario in Lombardia
La scrivente Organizzazione Sindacale intende sottoporre alla Vostra attenzione la crescente criticità relativa alla sicurezza del personale ferroviario impiegato nei servizi di esercizio, manutenzione e assistenza alla clientela all’interno della rete lombarda. L’ultimo episodio, in ordine di tempo, si è verificato nel Cremonese, nella stazione di Cavatigozzi, nelle prime ore della mattina di mercoledì 14 gennaio.
Il tema è stato al centro dello sciopero recentemente concluso in Lombardia, che ha evidenziato in modo chiaro il livello di preoccupazione e disagio vissuto dalle lavoratrici e dai lavoratori del settore. Tale mobilitazione ha rappresentato un segnale forte e inequivocabile della necessità di interventi urgenti e coordinati.
Negli ultimi mesi si è registrato un aumento significativo di episodi di aggressione, minacce, atti vandalici e situazioni di rischio che coinvolgono direttamente il personale ferroviario della Lombardia. Tali eventi, oltre a compromettere l’incolumità dei lavoratori, generano ripercussioni sulla regolarità del servizio e sulla percezione di sicurezza dell’utenza.
Nonostante le segnalazioni già inoltrate alle aziende e alle istituzioni competenti, le misure adottate finora risultano insufficienti a garantire un adeguato livello di tutela. Persistono infatti:
- carenze strutturali nei presidi di sicurezza;
- insufficiente presenza di personale dedicato alla vigilanza;
- mancanza di protocolli operativi uniformi tra le diverse aziende ferroviarie;
- ritardi nell’attuazione di interventi tecnologici e organizzativi necessari a prevenire situazioni di rischio.
Alla luce di quanto sopra, si ritiene indispensabile un confronto urgente e congiunto tra Regione Lombardia, Prefetture, aziende ferroviarie e rappresentanze sindacali, finalizzato a:
- definire un piano coordinato di interventi immediati per la tutela del personale;
- individuare misure strutturali e permanenti per la prevenzione delle aggressioni;
- armonizzare le procedure di sicurezza tra le diverse aziende operanti sul territorio;
- monitorare costantemente l’efficacia delle azioni intraprese.
Per tali ragioni, la scrivente Organizzazione Sindacale richiede la convocazione di un tavolo istituzionale entro tempi brevi, ritenendo non più procrastinabile un intervento sistemico e condiviso in quanto il tema della sicurezza risulta trasversale a tutte le aziende ferroviarie presenti in Lombardia.
In attesa di quanto sopra, si richiede inoltre un incontro specifico in ogni azienda per ricevere le adeguate informazioni rispetto ai protocolli applicati ed i dati in vostro possesso.
Confidando nella massima attenzione e nella pronta disponibilità delle Istituzioni e delle Aziende coinvolte, si resta in attesa di un cortese riscontro e della calendarizzazione dell’incontro.
Distinti saluti.