ORSA Ferrovie Lombardia - Pace Sociale Olimpiadi

Scarica il COMUNICATO ORSA FERROVIE

30 Gennaio ore 12:00

Oggi alle 17 il MIT ha convocato tutte le imprese dei servizi essenziali e le Organizzazioni Sindacali, compresa ORSA FERROVIE, per discutere una possibile tregua sociale nelle prossime settimane.

Desideriamo innanzitutto chiarire che, allo stato attuale alle ore 12:00 di venerdì 30 gennaio, non esiste alcun provvedimento di precettazione relativo allo sciopero di lunedì. Le voci che stanno circolando non provengono dalla nostra Organizzazione e non hanno carattere ufficiale.

Richiamiamo inoltre la posizione espressa da ORSA FERROVIE Lombardia, già formalizzata nel documento Prot. 024/2026 alla struttura TRASPORTI. Il settore ferroviario lombardo attraversa una fase di forte conflittualità, con vertenze aperte e scioperi che hanno messo in evidenza criticità tuttora irrisolte. In un contesto simile, aderire a protocolli che prevedano, anche solo in modo implicito, una forma di “pace sociale” significherebbe indebolire la vertenza in corso e ridurre la capacità negoziale dei lavoratori.

La nostra Organizzazione ha già scelto di non sottoscrivere accordi per “la pace sociale" ritenuti penalizzanti per il personale in occasione del Giubileo nel 2015 e nel 2025 e ritiene fondamentale mantenere coerenza con le posizioni assunte. ORSA Ferrovie ha sempre sostenuto che eventuali limitazioni al diritto di sciopero possano essere prese in considerazione solo quando esistono condizioni realmente favorevoli ai lavoratori, quando si registra un avanzamento concreto delle trattative e quando il quadro relazionale non è caratterizzato da conflittualità.

Nessuno di questi presupposti risulta presente oggi.

Per questo motivo, ORSA Ferrovie Lombardia non ritiene sussistano le condizioni per conferire un mandato favorevole alla sottoscrizione di protocolli di “tregua sociale”.

La nostra linea rimane chiara: difendere il diritto di sciopero, la dignità del personale e la coerenza della vertenza in corso.

Invitiamo quindi tutte le colleghe e i colleghi a fare riferimento esclusivamente ai comunicati ufficiali di ORSA FERROVIE riguardo allo sciopero di lunedì 2 febbraio.

Qualsiasi decisione verrà presa dopo l’incontro di oggi sarà comunicata in modo tempestivo e trasparente.

Grazie a tutte e tutti per la serietà, la compattezza e il senso di responsabilità che continuate a dimostrare ogni giorno.

Milano, 30

gennaio 2025